top of page

Come scaricare e installare Movie Maker sul tuo pc

ARGOMENTI:

> Scaricare Movie Maker su Windows 10, Windows 8 e Windows 7

> Scaricare Movie Maker su Windows XP e Vista

> Movie Maker su smartphone e tablet



Hai appena formattato il tuo PC e Movie Maker sembra essere scomparso dal menu Start? Hai acquistato un nuovo portatile con Windows 10 e non riesci a trovare Movie Maker? Non disperare, probabilmente il programma è stato effettivamente rimosso dal tuo computer – o forse non c'è mai stato se si tratta di un nuovo PC – ma puoi reinstallarlo in maniera semplicissima. Come? Dedicami cinque minuti del tuo tempo e te lo spiego.

Grazie alla suite Windows Essentials, una raccolta di programmi gratuiti per la comunicazione e la multimedialità rilasciata da Microsoft nel 2012, puoi scaricare Movie Maker e installarlo sul tuo PC in quattro e quattrotto. Il programma purtroppo non viene più aggiornato da tempo ma, non ti preoccupare, funziona perfettamente anche sul nuovo Windows 10.

Per essere precisi puoi utilizzarlo su Windows 7, Windows 8.x e Windows 10. La procedura da seguire è la medesima su tutti e tre i sistemi operativi, quindi direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di vedere subito quali sono tutti i passaggi che bisogna compiere. Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e buon divertimento con i tuoi prossimi montaggi video… sono sicuro che riuscirai a creare dei piccoli capolavori da condividere con amici e parenti!

  • Scaricare Movie Maker su Windows 10, Windows 8 e Windows 7

Se utilizzi una versione piuttosto recente di Windows, vale a dire Windows 10, Windows 8.x o Windows 7, puoi scaricare Movie Maker collegandoti al sito Internet Winaero e cliccando prima sulla voce Italian (collocata a metà pagina) e poi sul pulsante blu presente nella schermata che si apre. Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla scritta in russo presente al centro del riquadro che ora visualizzi sullo schermo, clicca nuovamente sul pulsante blu e il gioco è fatto. Qualora il collegamento di Winaero non dovesse funzionare (si tratta di link non ufficiali, in quanto Microsoft non consente più il download diretto di Movie Maker dal suo sito Internet), prova con MajorGeeks che permette di scaricare la versione inglese di Movie Maker semplicemente facendo clic sulla voce Download@MajorGeeks.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file che hai appena scaricato (wlsetup-all-it-winaero.exe o wlsetup-web.exe) e clicca prima sul pulsante Sì e poi su Seleziona i programmi da installare. Lascia dunque il segno di spunta solo accanto alla voce Raccolta foto e Movie Maker e clicca sul pulsante Installa per completare l'installazione di Movie Maker. La procedura potrebbe durare diversi minuti in quanto Windows provvederà a scaricare da Internet tutti i file necessari al corretto funzionamento del programma.


A questo punto, clicca sul pulsante Chiudi per chiudere il setup di Movie Maker e avvia il programma cliccando sulla sua icona presente nel menu Start. Se non riesci a individuarla, clicca sulla bandierina di Windows posta nell'angolo basso a sinistra dello schermo, digita movie maker nel campo di ricerca del menu Start e clicca sull'icona della pellicola che compare fra i risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Aggiungi video e foto che si trova in alto a sinistra e seleziona tutti i video e le foto che vuoi modificare in Movie Maker. Con le foto puoi creare dei bellissimi montaggi animati, oppure, se vuoi, puoi creare dei simpatici intermezzi per i tuoi video.

Ora non devi far altro che sfogliare le schede situate nella parte superiore della finestra di Movie Maker e selezionare gli effetti o le funzioni di cui hai bisogno. Nella scheda Home trovi gli strumenti per aggiungere foto, video, file audio esterni (da usare come colonna sonora) e registrare narrazioni audio in tempo reale; inoltre ci sono dei temi predefiniti per creare montaggi video a effetto con un semplice clic, alcuni strumenti per aggiungere titoli al filmato e le funzioni per ruotare i video.

Spostandoti nella scheda Animazioni puoi trovare tantissime animazioni da aggiungere al video (fra cui effetti di dissolvenza per passare da una scena all'altra o da una foto all'altra); nella scheda Effetti visivi trovi decine di effetti speciali da applicare ai video, mentre in Modifica ci sono strumenti di vario genere, come quelli per tagliare i video e stabilizzare i filmati tremolanti.


Quando hai finito di montare il tuo video, torna nella scheda Home di Movie Maker, clicca sul pulsante Salva filmato che si trova in alto a destra e scegli in che formato esportare il video: per computer, per iPhone, per telefono Android e così via. La durata del processo di esportazione ha una durata variabile, che dipende dalla durata del filmato da elaborare e dalla potenza del PC in uso.

Se vuoi approfondire il funzionamento di Movie Maker, dà un'occhiata ai miei tutorial su come fare video con foto, come girare un video su Movie Maker, come tagliare un video con Movie Maker e come rallentare un video con Movie Maker.

  • Scaricare Movie Maker su Windows XP e Vista

Se utilizzi Windows Vista o Windows XP, Movie Maker dovrebbe essere già installato sul tuo PC in quanto incluso "di serie" in entrambi i sistemi operativi.

Per essere precisi, in Windows Vista Home Basic, Home Premium, Ultimate, Business ed Enterprise Edition c'è Windows Movie Maker 6.0, mentre in Windows XP SP2 e Windows XP SP3 c'è Windows Movie Maker 2.1.

  • Movie Maker su smartphone e tablet

Se hai un tablet Windows basato su architettura ARM, e quindi non puoi scaricare Movie Maker, prova ad aprire il Windows Store e cercare i termini video editor. Troverai diverse app, sia gratis che a pagamento, che permettono di modificare i video. Fra queste ti segnalo Movie Edit Touch che è abbastanza buona e permette di applicare vari tipi di modifiche ai filmati. La sua versione base è gratuita, mentre quella più completa con funzioni extra costa 3,99 euro.

Se utilizzi un Windows Phone, invece, puoi modificare i tuoi video con Movie Maker 8.1, che non ha nulla a che vedere con il Movie Maker di Microsoft ma è sicuramente tra le migliori app di video editing disponibili sugli smartphone prodotti dal colosso di Redmond (e da Nokia). Costa 1,49 euro ma si può provare gratis.

Quanto agli smartphone e ai tablet equipaggiati con altri sistemi operativi (vale a dire Android e iOS), le alternative a Movie Maker si sprecano. Anzi, è facilissimo trovare editor addirittura più completi del buon vecchio Movie Maker! Se non ci credi, da' un'occhiata al mio post sulle migliori app per creare video e poi dimmi cosa ne pensi!

scarica ora WINAERO in italiano


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page